Solo Olio di alta qualità
Le olive, maturate al sole di Sicilia e nelle calde terre vulcaniche, vengono raccolte tra la fine Ottobre e Novembre esclusivamente a mano per “Brucatura”. Questo procedimento permette al nostro olio di conservare tutte le qualità e le ottime sostanze organolettiche. Le olive vengono trasportate nel frantoio in casse ventilate, ed entro 24 ore dalla raccolta, dove vengono “Mulinati”, in fine l’estrazione è quella a ciclo continuo a freddo, l’olio ottenuto viene poi stoccato in contenitori d’acciaio inox e lasciato decantare naturalmente.
Nell’arte gastronomica l’olio extra vergine di oliva occupa un posto di rilievo; usato sia cotto che crudo insaporisce ogni pietanza mettendo in giusto risalto gli altri ingredienti ed assicurando digeribilità e leggerezza. Tra gli olii l’Extravergine di oliva è quello che resiste meglio alle alte temperature, come nelle fritture, mantenendo inalterate le proprietà salutari.
Caratteristiche
Le nostre olive raccolte sulle falde dell'Etna, ad un'altitudine a partire da 600 metri s.l.m., appartengono alla varietà Nocellara dell'Etna (monocultivar). Possiedono un'acidità libera % di acido oleico: da 0,10 a 0,15; vengono raccolte a mano con l’ausilio di pettini e reti di raccolta, con un sistema di estrazione a ciclo continuo a freddo, entro le 8 ore successive alla raccolta.
Degustazione
L'olio extravergive d'oliva Castro si presenta con un colore velato opalescente ed intense sfumature verdi. All’olfatto si percepisce come un fruttato leggero con una sensazione di erba appena falciata, mentre al gusto è amaro e piccante con retrogusto di pomodoro.
Abbinamenti perfetti
L'olio extravergine d'oliva Castro, si adatta perfettamente alla maggior parte delle pietanze alle quali si abbina: le esalta, senza mai sopprimerne il sapore. Nello specifico, si apprezza a crudo e per condire legumi, insalate ed arrosti.